Le nostre attività

Frantoio del Grevepesa

Corso di Assaggio Olio

Su prenotazione effettuiamo corsi sensoriali di avvicinamento all’olio di oliva. I corsi sono tenuti da docenti esperti Capi panel e hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza base sull’olio extravergine di oliva e sulle tecniche di assaggio dell’olio. 

Ad ogni lezione vengono fatti assaggiare più oli differenti per tipologia e caratteristiche e alla fine del corso sarete in grado di riconoscere i pregi e i difetti di un olio e le differenze tra le varie tipologie. 

Vengono affrontati anche aspetti relativi all’agronomia dell’olivo, alla classificazione dei diversi oli, ai sistemi di estrazione dell’olio. Una lezione finale sarà dedicata all’abbinamento oliocibo.

Corso di Potatura

Con cadenza annuale (o su richiesta) offriamo corsi tecnico-pratici di potatura dell’olivo. 

I nostri corsi sono tenuti e guidati da esperti potatori e agronomi. Sono articolati in una prima parte teorica in cui si studieranno la fisiologia dell’olivo, i diversi sistemi di potatura (allevamento, produzione, riforma), le avversità dell’olivo da trattare con la potatura e le attrezzature necessarie per potare in maniera ottimale. 

Nella seconda parte pratica oltre ad osservare il lavoro di esperti potatori, potrete mettervi alla prova sotto la loro supervisione e cimentarvi nell’arte della potatura!


Visite guidate

Su prenotazione e specialmente durante il periodo della frangitura (cui siamo aperti per la frangitura), organizziamo visite guidate, sia per privati che per gruppi, al nostro frantoio.  

Durante la visita sarete accompagnati dai nostri frantoiani all’interno del nostro frantoio e potrete vedere dal vivo e capire tutto il processo di trasformazione dell’olio: dall’arrivo delle olive fino all’uscita dell’olio. 

E alla fine, una bella fettunta per tutti!


Frantoio del Grevepesa

SERVIZI PER LE AZIENDE

IMBOTTIGLIAMENTO E CONFEZIONAMENTO

 

Grazie ad un impianto moderno funzionale vi offriamo un  servizio di imbottigliamento confezionamento del vostro olio sia che sia stato prodotto all’interno del nostro Frantoio sia che provenga da altri stabilimenti.

Abbiamo la possibilità di imbottigliare, etichettare e confezionare tutte le tipologie dimensioni di contenitori:  bottiglie in vetro di molteplici tipologie da 100 ml a 1 lt, bag in box in cartone da 1 a 5 litri, lattine sia tonde che rettangolari da 100 ml fino a 5 litri.

 

UN’ISOLA ECOLOGICA

Grazie alla collaborazione con la società Agri Ambiente al Frantoio del Grevepesa è attivo un “Ecocentro” per la raccolta e gestione dei rifiuti agricoli.  Questa attività aiuterà e semplificherà la gestione dei rifiuti prodotti dall’attività agricola (imballaggi in carta e cartone, materiali plastici, contenitori di prodotti fitosanitari,  oli minerali esausti, batterie, etc.) consentendo alle aziende socie un notevole risparmio economico ed esonerandole dagli adempimenti relativi allo smaltimento dei rifiuti

 
 
Frantoio del Grevepesa

VENDITA NOCCIOLINO

Presso il nostro Frantoio è possibile acquistare il nocciolino ottenuto dalla lavorazione delle nostre olive.

Il nocciolino viene venduto ai clienti e ai soci sia sfuso che in sacchi grandi da 8/10 q.li (big bag).

Su richiesta è possibile anche acquistarlo in sacchi piccoli da circa 15 kg.

Il nocciolino è un prodotto conforme al D.P.C.M 08/10/04 e al D.LGS 03/04/06 N. 152  ed è definito “combustibile ecologico da biomassa 100%”.

 

EVOO

DALLA TOSCANA A CASA TUA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVERAI UN OMAGGIO CON IL PRIMO ORDINE!

Iscrivendoti autorizzi anche al trattamento dei dati.