
Obiettivi
La scelta di dotarci di un nuovo separatore centrifugo e di una pesatrice/insacchettatrice è stata fatta per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Ottenere una maggiore efficienza nella nostra attività di molitura delle olive, segnatamente nella fase di separazione finale acqua olio
- Ampliare la tipologia di offerta del sotto-prodotto nocciolino, biomassa sempre più ricercata dal mercato per usi industriali e domestici
Abstract
L’installazione del nuovo separatore centrifugo Marte consente una separazione senza aggiunta di acqua e quindi senza produzione di acqua inquinante. L’adozione di un nuovo sistema brevettato consente di lavare l’interno del tamburo e i relativi piattelli a macchina in movimento e senza dover smontare il tamburo stesso. La scelta di dotarci di una nuova pesatrice/insacchettarice è originata dalla necessità di differenziare la nostra offerta di nocciolino di oliva, biomassa preziosa e sempre più ricercata prodotta durante la nostra attività molitoria. La macchina acquistata consente infatti di offrire al cliente finale la possibilità di acquistare il nocciolino in diverse pezzature (sacchi da 10/15/20 kg. Cad.). Oltre al nocciolino, l’impianto potrà in un secondo momento tornare utile per altri preziosi sottoprodotti che il frantoio ha in animo di produrre, ovvero pellet ottenuto dagli scarti di potature di olivo e lombricompost prodotto da un mix di sansa e foglie di olivo.
Risultati conseguiti
La dotazione dei due nuovi macchinari ha consentito un deciso vantaggio in termini di efficienza: il nuovo separatore centrifugo ha permesso di non avere interruzioni per effettuare la pulizia dell’impianto durante tutta la campagna olearia. In aggiunta a questo si è accompagnato un risparmio nell’utilizzo dell’acqua del circuito, oltre che a una riduzione del costo del personale.
La pesatrice/insacchettarice ci ha permesso di intercettare le esigenze dei soci e clienti interessati ad acquistare il nocciolino in formati più maneggevoli e pratici per un uso prevalentemente domestico.
