Biol Extragold Medal olio extravergine biologico Frantoio del Grevepesa

L’olio extravergine biologico del Frantoio del Grevepesa è tra i vincitori del premio Biol 2022 per l’olio Novello.

Filippo Legnaioli, Presidente della Cooperativa del Grevepesa, ha raccontato così la raccolta 2022: ” che la “E’ stata una campagna olivicola anomala quella di quest’anno. Abbiamo avuto temperature molto elevate durante l’estate con assenza di acqua, ma soprattutto abbiamo avuto temperature molto elevate nel momento della legagione, cioè quando si sviluppano le olive.

Abbiamo anticipato l’avvio della raccolta e della lavorazione delle olive per via della maturazione precoce delle olive, già al 15 ottobre avevamo l’olio pronto e qualitativamente elevato. Le difficoltà maggiori sono state per gli olivicoltori che non potevano lasciare le olive appena raccolte e stoccate in cassette forate sotto il sole, ma hanno dovuto recarsi anche più volte al giorno presso il frantoio per frangere le olive nel più breve tempo possibile, evitando così che iniziasse la fermentazione delle olive.

Come è risaputo è essenziale frangere i frutti freschi per avere un olio di qualità. Nonostante queste difficoltà l’olio prodotto è risultato qualitativamente ineccepibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello